Chi Sono
Valentina Coletta è una psicologa e psicoterapeuta specializzanda presso la Scuola di Psicologia del Ciclo di Vita della Sapienza Università di Roma con una notevole esperienza e una formazione in ambiti altamente specializzati. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, Valentina pratica a Roma e on line, dove offre consulenza e sostegno psicologico per adulti e minori, interventi di gruppo, psicodiagnosi, consulenza per enti no profit e aziende.
L’approccio terapeutico di Valentina è profondamente influenzato dalla Compassion Focused Therapy di Paul Gilbert, che integra nel suo lavoro clinico quotidiano, e dalla Psicologia Analitica di Carl Jung, elemento che arricchisce ulteriormente la sua prassi con una profonda sensibilità verso l’individuazione e l’integrazione degli aspetti inconsci della personalità. Questa combinazione di metodi le permette di offrire un percorso terapeutico olistico e profondamente empatico, puntando al benessere integrale dell’individuo.
Valentina ha partecipato a diversi progetti di ricerca e ha una ricca esperienza lavorativa che comprende il sostegno a persone transgender rifugiate, l’integrazione di migranti, e il lavoro con vittime di tratta. Ogni percorso di cura e sviluppo personale proposto da Valentina è fondato su una solida base teorica e arricchito dalla sua esperienza pratica, rendendola una professionista completa e sensibile alle esigenze dei suoi pazienti.
Iscrizione
Iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi del Lazio nr. 28467.
Laurea Triennale
Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e Consulenza Clinica conseguita nel 2015 presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.
Laurea Magistrale
Laurea magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo conseguita nel 2021 presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.
Abilitazione
Abilitata nel 2023 all’esercizio della professione di psicologo e successiva iscrizione all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Allieva
Allieva dal 2023 della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma, abilitante alla professione di psicoterapeuta.
Pubblicazioni
Comunicazione a Convegni:
2022.
Experiences of Life and Intersectionality of Transgender Refugees Living in Italy: A Qualitative Approach.
Rosati, F., & Coletta, V. (2022).
Intervento presentato al convegno 11th European Feminist Research Conference tenutosi a Università di Milano Bicocca.
2021.
Esperienza di vita e internazionalità in persone transgender con un background migratorio: un approccio qualitativo.
Rosati, F., Petrocchi, C., Antonucci, C., Marini S., & Coletta, V. (2021).
In Associazione Italiana di Psicologia. XXXIII Congresso Nazionale AIP della sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. 20-22 settembre 2021, Bari.
Articoli
2024.
Racialized Migrant Transgender Women Engaged in Sex Work: Double Binds and Identifications with the Community.
Rosati, F., Pistella, J., Coletta, V., & Baiocco, R. (2024).
Archives of Sexual Behaviour 53, 1153–1168.
2021.
Experiences of Life and Intersectionality of Transgender Refugees Living in Italy: A Qualitative Approach.
Rosati, F., Coletta, V., Pistella, J., Scandurra, C., Laghi, F., & Baiocco, R. (2021).
International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(23),12385